Il cartongesso, materiale molto versatile, è oggi assai utilizzato nel campo dell'edilizia per la sua applicazione facile e veloce, che consente di modificare l'assetto dell'ambiente a prezzi moderati, garantendo una durata nel tempo molto apprezzabile.

Caratterizzato da ottime proprietà termoisolanti e acustiche, viene utilizzato per svariate situazioni tra cui divisione di ambienti, per eseguire controsoffitti, per realizzare pareti e contropareti oltrechè altre strutture a mo' di mobilio quali librerie, mensole, soppalchi, nicchie, archi e molto altro ancora.

Permette di essere la soluzione migliore anche per zone di umidità: l'applicazione del cartongesso assieme a pannelli idrorepellenti o pannelli di polistirene estruso, contribuiscono a risolvere molti problemi di condensa ed isolamento termico.

Esiste anche il cartongesso ignifugo, spesso utilizzato per rivestire i camini, che viene appositamente rinforzato con due fogli di cartone resistente, generalmente realizzati con carta riciclata, la cui funzione è quella di diventare un'armatura: in pratica è il materiale esterno che ne condiziona la sua resistenza al fuoco.

Molti sono, quindi, gli utilizzi del cartongesso che lo rendono ancora oggi una soluzione pratica ed efficace al miglior prezzo!